Foto Renzo Rombolà
Renzo Rombolà

Più che Consulente d’Albergo, mi piace quando le persone pensano a me come ad un Hotel Coach.

Un aiuto, un supporto che possa accompagnarvi nelle scelte strategiche e operative per raggiungere i vostri obiettivi, e magari aiutarvi a fissarli sempre più in alto.

Il mio ambito di lavoro è quello degli Hotel Indipendenti, spesso a gestione familiare, e delle piccole catene alberghiere. Ovvero, quelle realtà che costituiscono la gran parte del tessuto imprenditoriale alberghiero del nostro paese. Hotel che in autonomia devono confrontarsi continuamente con nuove esigenze dettate dal mercato, dalla innovazione tecnologica, dalle incombenze fiscali ed amministrative.

A questo target ampio e variegato applico un approccio olistico, che abbia quindi una visione d’insieme del microcosmo Albergo e delle molteplici attività necessarie per la propria organizzazione e per il miglioramento delle performance.

Spesso vedo sul mercato soluzioni a pacchetto, che promettono risultati efficaci su singoli argomenti:

  • Revenue Management
  • Ottimizzazione dei canali di vendita
  • Disintermediazione
  • Social Media
  • Online Marketing e Advertising
  • Riorganizzazione del personale
  • Piattaforme tecnologiche come PMS, CRS, Booking Engine, Channel Manager e molto altro.

E’ chiaro quanto gli elementi presenti in questo breve elenco siano tutti importanti e per certi versi necessari, ma solo una visione d’insieme, quindi una strategia, può essere vincente nel lungo periodo.

Affidarsi a strumenti anziché alla tattica, alla percezione rispetto all’analisi e all’istinto invece che alla pianificazione non può portare benefici: non buttate via risorse che magari potreste investire in azioni più remunerative e di lungo corso.

Il primo passo da fare è capire se la tua struttura ha bisogno di un supporto, ed in questo penso di poterti dare una mano. Gratuitamente e senza impegno.

Il secondo è capire se io possa essere  il supporto che fa al caso tuo. E questo potrai dirlo solamente tu.

 

 


Chi sono ultima modifica: 2016-09-21T18:43:23+00:00 da Renzo Rombolà