Tripadvisor Business Advantage: l’evoluzione dei Profili Aziendali
La novità di gennaio 2017
Tenendo fede a questa presentazione dello scorso 2 dicembre, TripAdvisor ha inserito una nuova opportunità nel carnet dei suoi prodotti: TripAdvisor Business Advantage.
Pur essendo impegnata nell’asprissimo fronte della sua rivoluzione Instant Booking a commissione (che oltre a Booking.com ha coinvolto la prima riluttante Expedia e poi addirittura il gruppo Hilton), il portale ha rilasciato in questi giorni la sua nuova piattaforma per gli albergatori.
Questa la shadow box che si presenta agli albergatori registrati, e che invita a conoscere il prodotto:
Come accennato nella loro presentazione, il portale mette a disposizione con questo sviluppo delle business listings diverse interessanti features. Andiamo a scoprirle insieme.
Strumenti per le foto
Vengono ampliate le possibilità offerte dalle immagini della direzione: la presentazione può includere foto preferite, immagini di copertina e slideshow:
Funzionalità promozionali
Oltre alle features già conosciute come la pubblicazione dei contatti diretti della struttura e le offerte speciali, qui troviamo anche la condivisione di news ed eventi della struttura, la possibilità di fissare una recensione particolarmente positiva in evidenza nella parte superiore della pagina e attivare la chiamata diretta da mobile.
Pannello di analisi
Viene introdotta una dashboard con panoramica degli indicatori chiave, un benchmark rispetto ai propri competitor, gli andamenti della propria struttura in relazione al mercato, l’analisi dei click sulle offerte e sui contatti, l’interazione utente con la vostra scheda e l’analisi geografica delle queries.
Piani e prezzi
Queste funzionalità, ovviamente a pagamento, vengono proposte in due modalità: Accesso Standard oppure Accesso Privilegiato, con differenze che riguardano sostanzialmente l’analisi e l’export dei dati, le foto di copertina e le immagini preferite.
E per chi ha già un Profilo Aziendale?
Non vi saranno variazioni fino al termine del periodo di abbonamento. Con l’approssimarsi della scadenza, gli albergatori che hanno attualmente sottoscrittori del profilo a pagamento verrà contattato da un consulente che presenterà la piattaforma.
I prezzi, come cita la comunicazione ufficiale di Tripadvisor, non sono pubblici, ma variano da struttura a struttura sulla base di diversi fattori:
Quale sarà il costo?
Come i Profili Aziendali, Business Advantage è un prodotto offerto in abbonamento. Il prezzo esatto di un abbonamento a Business Advantage è personalizzato per ciascuna struttura e viene determinato tenendo conto di una serie di fattori, tra cui location, dimensioni e così via. Le strutture possono discutere i costi con i consulenti di TripAdvisor.
Fonte: https://www.tripadvisor.it/TripAdvisorInsights/n2756/presentazione-di-business-advantage-di-tripadvisor
Gli albergatori già registrati possono comunque avere una prima quotazione già a partire dalla presentazione dell’area riservata (copro volutamente il prezzo per correttezza e per non generare fraintendimenti):
Per concludere
Sembra esserci veramente molto che bolle in pentola a casa Tripadvisor. Quest’ultima implementazione ai propri profili aziendali da un lato strizza l’occhio alla già nota piattaforma concorrente Trivago Hotel Manager, dall’altra introduce quelli che sembrano essere dei punti che interesseranno a più di un albergatore, vista la forza e la popolarità crescente del brand Tripadvisor.
Sarà interessante notare quanti albergatori indipendenti, facendo le spese con il proprio budget, decideranno di sfruttare questa opportunità diretta puntando tutto su questo portale e quanti invece preferiscano differenziare i flussi di recensioni tramite sistemi di gestione e analisi avanzata come Customer Alliance, preferendo quindi diversificare i canali per la costruzione della propria brand reputation.
E voi cosa ne pensate? Lasciate pure un commento oppure contattatemi per discutere del vostro Hotel.
A presto e buon lavoro!